Visita posturale dentistica a Firenze

icona divisoria

Ortodonzia posturale

Effettuare una visita posturale dal dentista non è così insolito, considerati i legami che malocclusioni e altri problemi al cavo orale hanno con la serenità della colonna vertebrale. Nello studio del Dr. Nencioni ci occupiamo proprio di questo: curare la bocca affinché tutto l’apparato muscolo-scheletrico possa beneficiarne.

 

Nel dettaglio, la postura è il modo in cui l’individuo si adatta all’ambiente circostante, fisico e psichico; è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e con cui comunichiamo.

Lo studio della postura è quindi necessario per migliorare e di ridurre i compensi e gli adattamenti non funzionali per il nostro organismo: si tratta di un’area di studio multidisciplinare, che abbraccia diverse branche della medicina tra cui anche l’odontoiatria. Le varie classi di malocclusione dentarie, infatti, possono influire negativamente sulla postura, ed è compito del dentista diagnosticarne la presenza tramite una visita posturale specialistica.


In seguito ad un’accurata visita posturologica, il dentista è in grado quindi di stabilire se la causa dei disagi riportati dal paziente deriva da una malocclusione dentale. In questo caso la terapia prevede la realizzazione di un’apposita “mascherina” in resina, detta bite, fatta su misura per una delle due arcate che il paziente dovrà portare solitamente durante le ore notturne del sonno. Si scaricheranno in questo modo sul bite le tensioni e le pressioni che precedentemente venivano scaricate sugli elementi dentali coinvolti. Il bite ripristinerà in tale modo la normale funzione dell’ATM (articolazione temporo-mandibolare) e diminuiranno progressivamente i coinvolgimenti ossei e muscolari di collo e schiena.

  • Come avviene la visita posturale?

    Una seduta di analisi posturale richiede circa 90 minuti durante i quali lo specialista utilizzerà una pedana posturolometrica sulla quale il paziente dovrà salire in modo che si possa così misurare la posizione del centro di pressione del corpo, la superficie di appoggio e la proiezione del baricentro fornendo una numerosa serie di valori ottenibili con una sola rilevazione, dove vengono calcolati dei valori associati a dei tracciati riportati su un apposito programma al computer. In questo modo è possibile effettuare una diagnosi e stabilire l’appropriata terapia.

  • Cosa sono le malocclusioni dentarie?

    La malocclusione dentale è un'errata chiusura delle arcate dentali. Per definizione è il maggior numero di contatti fra i denti, necessario per esprimere la forza dei muscoli masticatori. Ciò assume il massimo significato durante l'atto deglutitorio, senza interposizione linguale. Una malocclusione ha ripercussioni a livello dell’articolazione temporo-mandibolare causando problemi a livello cranico, vertebrale, lombare e cervicale. 

Visita le ultime news sui nostri social!


Contattaci per maggiori informazioni

Contatti
Share by: