Realizzazione di protesi fissa e mobile a Firenze

icona divisoria

Protesica

Protesi fissa e mobile? Non si parla solo di dentiere ma di soluzioni di diverso tipo, necessarie per sostituire i denti mancanti e a ripristinare le funzioni masticatorie ed estetiche della bocca. Anche la sostituzione di un solo elemento dentario, infatti, si considera un trattamento protesico.

 

In questa branca dell’odontoiatria è fondamentale una collaborazione fra dentista e odontotecnico, colui che realizzerà in laboratorio la protesi sulla base delle impronte e delle indicazioni dell’odontoiatra.

La diagnosi, la progettazione e la messa in posizione della protesi in questione spettano comunque all’odontoiatra.

  • Corona

    Dette anche capsule, assumono il nome della parte del dente che sostituiscono ovvero la parte visibile. Sono il rivestimento di un dente o di un impianto e sono necessarie a ripristinare i danni causati da carie, fratture, denti consumati, devitalizzati o assenti. Il dente naturale ancora presente prima di essere incapsulato deve essere ridotto per creare lo spazio necessario al restauro. In seguito è presa un’impronta di precisione per la realizzazione della corona che verrà cementata una volta pronta. La corona rispetterà la forma, la dimensione e il colore del dente naturale e può essere realizzata in vari materiali a discrezione del dentista.

  • Ponte

    Un ponte è in sostanza l’equivalente della corona con unica differenza che interessa minimo tre elementi di cui i due estremi di supporto per quello centrale sospeso sulla gengiva. Richiede un’accurata igiene da parte del paziente e come la capsula il ponte è una soluzione fissa, quindi cementata, e non rimovibile. 

  • Scheletrato

    Si tratta di protesi mobili parziali. Vanno quindi a sostituire più elementi mancanti sull’arcata dentale, anche se non vicini tra loro, facendo appoggio sui denti ancora presenti. Vengono realizzate con una struttura di base in metallo e rappresentano una soluzione economica e di compromesso. Hanno una lunga durata e non traumatizzano i denti pilastro.

  • Protesi totale

    Conosciute come dentiere, sono protesi rimovibili destinate a chi ha perso tutti i denti di un’arcata dentale e non può ricorrere all’applicazione di impianti. Da un punto di vista estetico si possono raggiungere ottimi risultati e il costo è relativamente basso anche se si tratta di una soluzione estrema.

Visita le ultime news sui nostri social!


Contattaci per maggiori informazioni

Contatti
Share by: