Studio dentistico per bambini a Firenze

icona divisoria

Pedodonzia

Quello del Dr. Nencioni è uno studio dentistico per bambini e adulti: chiunque abbia bisogno di prevenire e curare disturbi e malattie del cavo orale è il benvenuto.

 

La pedodonzia, od odontoiatria infantile, è particolarmente importante per insegnare ai pazienti fin da piccoli che la salute orale è essenziale. Il dentista educa direttamente e indirettamente, tramite le raccomandazioni ai genitori, i bambini a prendersi cura dei denti, dalle buone pratiche – una corretta e costante igiene orale – ai comportamenti da evitare, come non abbondare con dolciumi e bibite zuccherate.

 

In aggiunta a queste pratiche, quando lo ritiene necessario, il dentista può sigillare i solchi profondi che solitamente sono presenti su molari e premolari, dove è maggiore il rischio che i batteri possano proliferare. Inoltre, all’età di circa sei anni, quando spunta il primo dente permanente, si può effettuare una fluoroprofilassi per rafforzarne lo smalto.

  • Qual è l’età consigliata per la prima visita?

    Quando il bambino ha compiuto due o tre anni è necessario controllare lo sviluppo dei denti da latte. Si considera un’età adeguata per improntare un corretto metodo di spazzolamento e suggerire una abitudine alimentare ideale. Si può inoltre applicare del fluoro in gel per rinforzare il sottile strato di smalto.

  • I denti da latte non vanno curati perché poi cadono?

    Questa è un’idea sbagliata perché a contatto con il dente deciduo c’è quello permanente che si trova già presente e quasi del tutto formato nel sottogengiva all’interno dell’osso. Una carie su un dente da latte diventa subito grande e profonda, dato il sottile strato di smalto esterno che lo ricopre, e una carie profonda e non curata, oltre a causare dolore al piccolo paziente, può danneggiare il dente sottostante. È inoltre importante mantenere il dente deciduo fino al momento della permuta dal momento che la perdita prematura può essere causa di una riduzione di spazio tra gli altri denti con la necessità in seguito di un apparecchio dentale per mantenerlo o recuperarlo. 

Visita le ultime news sui nostri social!


Contattaci per maggiori informazioni

Contatti
Share by: