Come prevenire la formazione di carie a Firenze

icona divisoria

Sigillatura

Una corretta igiene orale è importante per prevenire la formazione di carie. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere utile o necessario fare un passo in più, come sosteniamo nello studio dentistico Nencioni di Firenze.

 

La sigillatura dei denti è infatti indicata per prevenire la carie non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti, soprattutto nei molari. Questi denti, infatti, sono più esposti al rischio di carie perché hanno diversi solchi anche profondi, dentro i quali i batteri possono proliferare. Sigillare i molari dei bambini è una garanzia in più per la salute orale.

 

L’intervento è completamente indolore, semplice, rapido e non richiede né anestesia locale né l’utilizzo del trapano, non cambia il colore naturale del dente. Consiste nell’applicazione di una sostanza acida, per renderlo poroso e per facilitare l’adesione del materiale. In seguito viene ripulito ed asciugato per applicarvici la resina sigillante. L’ultima fase prevede la polimerizzazione (indurimento della resina e sua massima adesione) tramite i raggi di una lampada speciale.

 

Una sigillatura corretta offre una protezione efficace per decine di anni, ma è sempre possibile ripristinarla se dovesse rovinarsi.

  • Perché eseguirla?

    A nessuno piace sottoporsi ad un'otturazione, tanto meno ad un bambino. Oltre all'accurata igiene dentale quotidiana ed alla periodica detartrasi (pulizia dentale) professionale, un modo piuttosto innovativo per prevenire le carie (dunque fuggire all'otturazione) esiste, ed è proprio la sigillatura dei denti. Un fattore da considerare è la comparsa dei molari che avviene al sesto anno d’età, durante il quale il bambino tende ad avere un alto consumo di alimenti zuccherati, come succhi di frutta e dolci, e di conseguenza il rischio della formazione di carie è proporzionale al loro consumo. La sigillatura è un intervento veloce, completamente indolore ed estremamente vantaggioso. 

  • Perché sottoporre un bambino alla sigillatura dei denti?

    La sigillatura dei denti costituisce un importantissimo presidio nei programmi di prevenzione e nel mantenimento della salute del cavo orale. Il bambino fatica a pulire i denti molari in modo accurato perché ha scarsa praticità nell’utilizzo adeguato di dentifricio e spazzolino ed ha quindi una igiene quotidiana scadente. Inoltre i molari sono denti difficilmente raggiungibili per la loro posizione per cui causa di detersione difficoltosa. Infine solchi profondi, dove è favorito l’annidamento di batteri, placca e tartaro, sono una caratteristica rilevante dei molari. 

Visita le ultime news sui nostri social!


Contattaci per maggiori informazioni

Contatti
Share by: