Cura della recessione gengivale a Firenze

icona divisoria

Parodontologia

La recessione gengivale si presenta come conseguenza di una gengivite non ben curata, come sintomo della parodontite, e rappresenta il distacco e la perdita di gengiva e osso intorno al dente (recessione gengivale e tasche paradontali) causandone la mobilità. La cura della recessione e delle infiammazioni è tra gli interventi effettuati nello studio del Dr. Nencioni.

 

Ci sono tre casi di parodontologia in cui il dentista può agire in tre modi diversi.

Se è lieve, basta fare un courettaggio, ovvero l’asportazione di placca e tartaro.

Se lo stato è più avanzato, sarà necessario ricavare dei lembi per penetrare più in profondità ed eventualmente inserire del materiale biocompatibile, per ripristinare lo spessore osseo attorno al dente e dargli più stabilità nel parodonto.

Nel terzo caso, quando il dente sia ormai compromesso, bisognerà estrarlo e fare in modo che il danno si circoscriva a un solo elemento.

  • Qual è la causa?

    La placca batterica che si forma quotidianamente sulla superficie dentale è causa di molti disagi tra cui le parodontologie. Anche in questo caso infatti è la placca ad essere responsabile di gengivite ovvero l’infiammazione della gengiva che si manifesta con dolore, rossore e sanguinamento. Un aggravante di questa malattia è la malocclusione che in alcuni casi può concentrare forze dannose sui denti amplificando le lesioni preesistenti e facilitando la formazione di ascessi e progressiva perdita dentale.

  • Recessione gengivale?

    È un processo irreversibile l’abbassamento delle gengive intorno ai denti che lascia scoperto il colletto e parte della radice esponendoli maggiormente all’azione dannosa dei batteri di placca e tartaro. 

  • Come si previene la parodontologia?

    Un corretto spazzolamento e l’astenersi dal fumo è sicuramente una prevenzione efficace e richiede un sacrificio minimo. Alcuni soggetti che soffrono di malattie sistemiche ed in alcuni casi l’età avanzata possono essere aggravanti indipendenti dalla nostra volontà. Per questo motivo tenere sotto controllo la salute gengivale, non trascurare i sintomi della gengivite e presentarsi per un controllo periodico dal dentista è ciò che possiamo fare per salvaguardare la stabilità dei denti nell’osso.

Visita le ultime news sui nostri social!


Contattaci per maggiori informazioni

Contatti
Share by: