Trattamento delle apnee notturne a Firenze

icona divisoria

Apnee notturne

Tuo figlio russa? A scuola non sta attento? Russi e ti svegli stanco? La causa potrebbero essere le apnee notturne.

 

La sindrome delle apnee notturne è piuttosto diffusa: la respirazione si interrompe oppure rallenta eccessivamente durante il sonno. Di solito la respirazione riprende con un russare sonoro, e porta il paziente a riprendere un sonno più leggero e meno ristoratore.

 

È quindi frequente che si svegli stanco, non riposato e soffra di sonnolenza diurna. La maggior parte dei pazienti non sa di essere malato, perché il disturbo si presenta soltanto durante il sonno. In genere, sono i familiari o il partner a notarne i sintomi e a consigliare una visita per il trattamento delle apnee notturne.

  • Quali sono cause e rischi?

    Durante il sonno, i muscoli del collo che sostengono le vie aeree si rilassano, quindi le vie respiratorie si restringono. Se i livelli dell’ossigeno nel sangue si abbassano troppo il cervello inizia a disturbare il sonno mandando impulsi nervosi per cercare di irrigidire i muscoli delle vie aeree superiori e di tenere aperta la trachea. La respirazione, quindi, ritorna alla normalità, spesso russando in modo rilevante. Gli abbassamenti frequenti del livello di ossigeno nel sangue e la cattiva qualità del sonno possono provocare il rilascio degli ormoni dello stress che fanno aumentare la frequenza cardiaca e il rischio di ipertensione, infarto, ictus e aritmie. Questi ormoni, inoltre, fanno aumentare il rischio di insufficienza cardiaca, o aggravano un’insufficienza cardiaca preesistente. Se l’apnea nel sonno non viene curata può causare alterazioni del metabolismo, e quindi far aumentare il rischio di obesità e diabete.

  • Chi ne soffre?

    I soggetti di sesso maschile, il sovrappeso, l’età avanzata sono i fattori di rischio più comuni ma non sono da escludere soggetti che soffrono di allergie, chi soffre di ipertensione o chi ha le tonsille ingrossate o chi fuma. In sostanza tutto ciò che congestiona e ostruisce le vie aeree può essere causa di apnee notturne.

  • Cosa fa il dentista?

    Indossare l’apparecchio ortodontico può essere utile per alcuni dei pazienti che soffrono di apnea notturna. L’apparecchio rimetterà in posizione la mandibola e la lingua e vi aiuterà a tenere aperte le vie respiratorie durante il sonno. È piccolo l’incremento di diametro delle vie aeree ma è sufficiente per controllare le apnee.

Visita le ultime news sui nostri social!


Contattaci per maggiori informazioni

Contatti
Share by: